ECM: EDUCAZIONE
CONTINUA MEDICA

CREDITI FORMATIVI TRIENNIO 2014-2016

La Commissione nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha determinato che il debito formativo per tutte le professioni è di 150 crediti anche per il triennio 2014-2016.

Il debito formativo individuale può però variare applicando i criteri fissati dalla Determina della CNFC del 17 Luglio 2013 (allegato).
In base a tali criteri chi ha acquisito almeno 101 crediti nel triennio precedente ha diritto ad uno “sconto” di quarantacinque crediti.

Occorre poi tenere presente che mentre per i liberi professionisti non esiste una calendarizzazione annuale vincolante, i lavoratori dipendenti (o parasubordinati) sono tenuti a rispettare una pianificazione di 50 crediti/anno salvo eventuali riduzioni od esoneri.
Diversamente dal triennio precedente tutti i crediti possono essere ottenuti mediante la partecipazione a corsi FAD senza più alcuna limitazione.

Per chi desiderasse approfondire l’argomento, si rimanda al sito dell’OMCeO di Alessandria, dove -a cura della Dr.ssa Graziella Reposi, Direttrice dell’Ordine- è stata pubblicata una guida molto completa e di facile comprensione sull’argomento.

DOWNLOAD

Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario

Scarica
DOWNLOAD

Chiarimenti sugli adempimenti ECM

Scarica
DOWNLOAD

Determina della CNFC del 17 Luglio 2013

Scarica
DOWNLOAD

Vademecum OMCeO Alessandria

Scarica